Home page
Indietro

BLUES AL FEMMINILE 2009

19a edizione

Martedí 10 novembre ore 18.15

Cinema Fratelli Marx – Corso Belgio 53, Torino

LULLABY OF BROADWAY di David Butler (USA 1951, colore, 92 minuti, in originale con sottotitoli inglesi), con DORIS DAY, Gene Nelson, S.Z. Sakall, Billy DeWolfe; canzoni di Harry Warren e Al Dubin, Cole Porter, George Gershwin.
Extra: estratti dagli show televisivi THE DORIS DAY SPECIAL (USA, 1971) e DORIS DAY TODAY (1975), circa 30 minuti.

Elegante  commedia di ambiente teatrale diretta con solida professionalità dal  prolifico David Butler, una presenza frequente nella prima parte della  carriera cinematografica di Doris Day, e animata da un cast  brillantissimo, comprendente il bonario S.Z. Sakall, l’anziano attore di origine ungherese maestro dell’accento mitteleuropeo, del  "malapropism" e della bizzarra inversione di frase, la coppia comica  formata da Billy De Wolfe e Anne Triola, la stagionata red hot mama  Gladys George e il mirabile ballerino Gene Nelson, tap dancer dalla  fluida, dinoccolata muscolarità.
Doris appare qui showgirl a tutto  tondo. Eccelle nel coleporteriano “Just One of Those Things” (con frac  e cilindro) e in alcuni deliziosi duetti in chiave song-and-dance con  Nelson: “You’re Gettin’ to Be a Habit with Me”, sull’accompagnamento  del trio di Page Cavanaugh, il gershwiniano “Somebody Loves Me” e la  splendida canzone del titolo (di Harry Warren), in una coreografia che  allude a quella classica di Busby Berkeley per Gold Diggers of 1935

Segue un piccolo florilegio canoro da due spettacoli televisivi della  Doris Day post-cinematografica, comprendente un rilassato e variegato  medley con Perry Como, un nostalgico “The Way We Were” e una bella  rilettura bluesy dell’antico hit “Sentimental Journey”.

Per informazioni:
Associazione Culturale Centro Jazz Torino
Via Pomba 4 - 10123 Torino
Tel. ++39 011/884477
Fax ++39 011/8122345
Email: centrojazz@centrojazztorino.it