Home page
Indietro

17a EDIZIONE

ottobre - novembre - dicembre 2007

Blues al Femminile

Nel 1920 fu una popolare interprete femminile, Mamie Smith, a incidere il primo disco di blues, “Crazy Blues”. Da allora fino ai nostri giorni, in un secolo dominato dal blues, le donne apparse sulla scena sia come cantanti che come strumentiste e compositrici hanno contribuito in maniera determinante all’evoluzione di questo idioma musicale.

Blues al Femminile, nella sua 17sima edizione, rende omaggio in maniera articolata e originale all’immaginazione ed alla passione delle grandi artiste della storia del blues e dei suoi dintorni jazz, pop, soul e gospel (da Bessie Smith a Mahalia Jackson, da Billie Holiday a Dinah Washington, da Wynona Carr a Etta James) e lo fa attraverso la forza emozionale e la esuberanza scenica di loro brillanti epigone, attuali protagoniste dei diversi scenari musicali d’Oltreoceano.

Dal 19 OTTOBRE al 16 DICEMBRE 2007 si potranno ascoltare quattro eccellenti proposte radicate nel più schietto e genuino terreno musicale del blues e del gospel: in rappresentanza del grande Rhythm&Blues dell’Ovest, la verace raconteuse Elnora Beck e la dinamica blues lady Pat “Lady Guitar” Wilder, la pianista, chitarrista e cantante Ann Rabson, legata agli idiomi tradizionali della East Coast, la irruente formazione Jewell & Converted Gospel Singers, da Saint Louis, esponente del formidabile panorama sacro del Midwest afroamericano.

La grande tradizione vocale afroamericana d’impronta femminile è così nuovamente al centro di Blues al Femminile, che conferma la sua formula di rassegna itinerante con 35 concerti attraverso chiese, centri culturali, auditorium, teatri di Torino, Verbania, Asti, Alessandria, Savigliano, Pinerolo, Casale Monferrato, Gaglianico, Oleggio, Omegna, Domodossola, Vercelli, Crescentino, Villadossola, Vespolate.


Ann Rabson

Dal 19 al 24 ottobre ANN RABSON TRIO
L’apertura della rassegna viene affidata ad un personaggio storico del Classic Blues americano, la gigantesca, autorevole, straordinaria pianista, chitarrista e cantante Ann Rabson, nativa di New York e cresciuta nella provincia dell’Ohio, che si esibirà in trio, con Andy Seal al contrabbasso e Steve Mitchell alla batteria.




Miss Elnora


Dal 26 ottobre all'8 novembre MISS ELNORA & SUMPTHIN’ COOKIN’ QUINTET

Proveniente da Los Angeles , Miss Elnora & Sumpthin’ Cookin’ aggiorna la tradizione del R&B tenendo deste le radici nere del blues e jazz: Elnora si esibisce in quintetto con musicisti di diversa formazione musicale, Chris O’Connell alla chitarra, Bob Hatcher al basso, Mike Green alla batteria e Mike Breitenstein alle tastiere e all’armonica.



Pat Wilder

Dal 14 al 26 novembre PAT “LADY GUITAR” WILDER QUINTET
Il programma prosegue con il quintetto di Pat “Lady Guitar” Wilder, dinamica e versatile chitarrista e cantante proveniente dalla baia di San Francisco, capace di miscelare blues, rock, soul e hip hop in chiave eclettica e tutta californiana. Il suo quintetto è completato da Bernard Anderson al sax, Michael Skinner alla batteria, Tom Bowers al basso e Bill Dunn alle tastiere.




Dal 1° al 16 dicembre JEWELL & CONVERTED GOSPEL SINGERS
Come consuetudine, la rassegna si chiude nel mese di dicembre con un omaggio alla musica religiosa : provenienti da St. Louis, una delle autentiche capitali del gospel, Jewell & Converted Gospel Singers sono una delle formazioni femminili più schiette e coinvolgenti sulla scena musicale religiosa contemporanea. Jewell Chesser, la leader con le altre eccellenti voci soliste di Sandra Thomas, Ni’Asia Hatch, Bablen White sono accompagnate da Kenny Lawrence e Marshall Martez Moore.


Jewell & Converted Gospel Group - Photo © Lloyd Lawrence

RENDEZVOUS IN SOUL & BLUES

Dal 23 ottobre all'11 dicembre

Parallelamente ai concerti di Blues al Femminile,
RENDEZVOUS IN SOUL & BLUES
è l’originale programma cinematografico curato da Luciano Federighi e proposto al Cinema Fratelli Marx di Torino, composto da registrazioni di programmi televisivi e classici film che celebrano la storia e la creatività del canto afroamericano.

La rassegna Blues al Femminile è organizzata dal Centro Jazz Torino con il contributo di

Regione Piemonte

Compagnia di San Paolo
nell’ambito del bando “Arti Sceniche In Compagnia” Edizione 2007

e le Città di Torino, Alessandria, Asti, Casale Monferrato, Crescentino, Domodossola, Gaglianico, Oleggio, Omegna, Pinerolo, Savigliano, Verbania, Vercelli, Vespolate, Villadossola.

CONCERTI

Dal 19 al 24 ottobre 2007
ANN RABSON TRIO

Dal 26 ottobre all'8 novembre 2007
MISS ELNORA & SUMPTHIN’ COOKIN’ QUINTET

Dal 14 al 26 novembre 2007
PAT “LADY GUITAR” WILDER QUINTET

Dal 1° al 16 dicembre 2007
JEWELL & CONVERTED GOSPEL SINGERS

RENDEZVOUS IN SOUL & BLUES
A cura di Luciano Federighi

Cinema Fratelli Marx,Corso Belgio 53 Torino

Martedì 23 e 30 OTTOBRE
Martedì 6, 13, 20 e 27 NOVEMBRE
Martedì 4 e 11 DICEMBRE


Per informazioni:
Associazione Culturale Centro Jazz Torino
Via Pomba 4 - 10123 Torino
Tel. ++39 011/884477
Fax ++39 011/8122345
Email: centrojazz@centrojazztorino.it
ARCHIVIO PRECEDENTI EDIZIONI
Gallerie fotografiche