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Hollywood in Blue

a cura di Luciano Federighi

GIOVEDI' 26 ottobre 2006

Cinema Centrale d'Essai - Via Carlo Alberto 27, Torino

  Ore 16.00
Soundies: June Richmond, Vanita Smythe, Lupe Carterio, USA 1944-46, b&w, 16’
ETTA JAMES e SIPPIE WALLACE con John Mayall, USA 1982, col., 13’
LEGENDS OF R&B (Big Mama Thornton, Margie Evans), GB 1984, col., 58’


  Ore 18.00 Dal vivo EG KIGHT “Peach Pickin’Mama”


  Ore19.00
DUKE ELLINGTON: WE LOVE YOU MADLY (Peggy Lee, Sarah Vaughan, Roberta Flack, Aretha Franklin), USA 1973, col., 46’
LENA HORNE in THE COSBY SHOW, USA 1985, col., 22’
TWINKIE CLARK in Florida, USA 1995, col., 33’


  Ore 21.00 Dal vivo EG KIGHT “At Last”


  Ore 22.00
AMAZING GRACE di Stan Lathan con Moms Mabley, USA 1974, col., 97’, sottotitoli inglesi

Due grandi veterani dello spettacolo afroamericano, i comici Slappy White (a lungo partner e confidente di Dinah Washington) e Jackie “Moms” Mabley, sono i protagonisti di una eccentrica e spiritosa commedia calata nella Baltimora dei primi anni Settanta e illuminata da una colonna sonora dagli schietti echi soul e gospel: Amazing Grace, diretta da Stan Lathan, un regista allora emergente, con una buona esperienza musicale (suoi erano gli importanti documentari “soul” Save the Children e Brothers & Sisters in Concert), capace di trattare la satira politica con il tradizionale gusto grassoccio e brioso del vaudeville. Nei panni di Grace Teasdale Grimes, ruspante “church lady” carica di arguzia e buon senso che scende in campo per sconfiggere la corruzione che domina l’amministrazione della metropoli e per assicurare la vittoria al candidato nero interpretato da Moses Gunn, la ottantenne Moms Mabley offre una performance irresistibile per l’immediatezza del suo umorismo, la grana spessa e scura della sua inconfondibile dizione bluesy e la bizzosa mobilità della sua mimica, perfettamente integrate alla schietta e suadente amabilità del corpulento quanto agile Slappy White. Quegli stessi elementi della comicità blues che filtrano dal dialogo e dalla gestualità di Moms e Slappy sono presenti in altri soundies degli anni Quaranta animati da sciantose come June Richmond (in compagnia della band californiana di Roy Milton) e Vanita Smythe: e anche nelle schiette esibizioni di due dive - l’attempata Sippie Wallace, la sempre pugnace Etta James - ascoltate in concerto con John Mayall, icona del British blues, e in un prezioso documentario inglese sul glorioso scenario R&B di Los Angeles, nel quale la declinante Big Mama Thornton e la imponente Margie Evans (entrambe alunne dell’orchestra di Johnny Otis, qui presente come dee-jay e narratore) rappresentano la fiera controparte femminile della musica dei vari Lowell Fulson, Charles Brown, Joe Liggins. Il programma è completato da un episodio del popolare show televisivo di Bill Cosby, in equilibrio tra humor e sentimentalismo e animato da una già anziana ma sempre magnetica Lena Horne, da un sontuoso omaggio alla musica di Ellington prodotto per la CBS da Quincy Jones e celebrato dalle grandi voci jazz, pop e soul (mirabile il quartetto Peggy Lee-Sarah Vaughan-Roberta Flack-Aretha Franklin in un medley di blues ellingtoniani) e da una dinamica performance dal vivo della prodigiosa organista e cantante Twinkie Clark, leader delle Clark Sisters di Detroit ed esponente del più autentico e profondo gospel contemporaneo.

Per informazioni:
Associazione Culturale Centro Jazz Torino
Via Pomba 4 - 10123 Torino
Tel. ++39 011/884477
Fax ++39 011/8122345
Email: centrojazz@centrojazztorino.it